Guida completa Pokemon Diamante & Perla 14a parte

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  1. gigi.son
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    PERCORSO 227

    Per raggiungere il Percorso 227 vi basterà dirigervi verso nord all'incrocio fra il Percorso 226 e il Percorso 228, situati nella Zona Lotta. Una volta entrati, immagino che ai veterani più nostalgici verrà in mente il Percorso 113 delle versioni Rubino, Zaffiro e Smeraldo: proprio come in quel sentiero, anche qui la cenere eruttata dal Monte Ostile cade sull'erba, creando un effetto simile alla neve. Nell'erba alta troverete Weezing, Rhyhorn, Rhydon, Fearow, Skarmory, Numel, Camerupt e Graveler. Per proseguire dovrete anche gestire le marce della Bicicletta e scavalcare delle piccole barriere rocciose. A un certo punto troverete il vostro rivale in compagnia del Capopalestra Omar di Pratopoli. Il biondino vi dirà che Chicco si è già recato al vulcano per recuperare un fantomatico tesoro, e che anche lui intende farlo. Come suo solito scapperà di corsa. Omar resterà ancora un po' per darvi dei preziosi consigli, per poi lasciarvi soli. A questo punto se avete bisogno di riposare, entrate nella casetta e parlate con la vecchietta: lei rimetterà in sesto la vostra squadra. Continuate il cammino verso nord per incontrare anche quello spaccone di Chicco, che dubiterà della vostra potenza e se ne andrà. MA COME SI PERMETTE? Ha osato dire che VOI, i Campioni della Lega di Sinnoh, siete troppo deboli per il Monte Ostile! Dirigetevi anche voi al monte per fargli vedere di che pasta siete fatti! Troverete l'entrata proseguendo verso l'alto.


    MONTE OSTILE: IL FOCOSO HEATRAN

    Prima di addentrarvi nel vulcano, assicuratevi di avere con voi la MN Forza e Spaccaroccia. E, come di consueto, ecco qualche informazione turistica: le leggende raccontano che all'inizio il Monte Ostile fosse un Pokémon risalente all'epoca in cui la regione di Sinnoh fu creata dalla fusione di spazio e tempo (cioè dai poteri di Palkia e Dialga). Per controllare questo Pokémon fu usato un oggetto chiamato Magmapietra, che trasformò il Pokémon in un vulcano. All'interno del Monte Ostile troverete Weezing, Slugma, Magcargo, Torkoal, Golbat, Onix, Machoke, Geodude e Graveler. Prima di tutto spingete il masso giù per la discesa per liberare il passaggio e dirigetevi a sinistra per raccogliere una Fune di Fuga (che potrebbe risultarvi utile), poi proseguite a destra. Salite la montagnola che troverete più a nord per trovare il vostro biondo rivale, che vi dirà che è stato sconfitto da Chicco e ha deciso di abbandonare la missione. Entrate nell'apertura e proseguite verso nord per incontrare Chicco. Lui si rimangerà quello che vi aveva detto nel Percorso 227 e deciderà di unirsi in squadra con voi. Da questo momento tutte le vostre lotte si svolgeranno in modalità 2 contro 2. Chicco combatterà con il suo Claydol e rimetterà ogni volta in sesto la sua squadra. Dunque, la zona del Monte Ostile in cui vi trovate è un vero e proprio labirinto, ma il vostro viaggio sarà agevolato da una visuale più ampia (ecco perché i personaggi vi sembrano insolitamente piccoli). Il vostro obiettivo è ritrovare l'antica Magmapietra. Se volete finire la missione in fretta, partendo da dove incontrate Chicco scendete le scale e dirigetevi a destra. Superate la coppia di allenatori, spingete il masso verso l'alto e salite le scale sulla destra. Proseguite a nord e scendete le scale. A questo punto svoltate a sinistra, distruggete il masso con Spaccaroccia e salite le scale che troverete più avanti. Infine proseguite sullo spiazzo sopraelevato, scendete, spostate il masso verso destra e risalite fino a raggiungere un'apertura. Ovviamente quello spaccone di Chicco entrerà per primo. Entrate anche voi per scoprire che ha già raccolto la Magmapietra, il tesoro del Monte Ostile. Il vulcano, però, non sembra d'accordo e ve lo dimostrerà con una scossa di terremoto. A questo punto uscite e, se volete, esplorate un po' il monte per trovare oggetti come la MT50 Vampata. Quando siete stufi, uscite e tornate all'Area Provviste. Ritroverete Chicco nella casa a sinistra del Centro Pokémon e lui vi dirà che è venuto a conoscenza della leggenda del Pokémon leggendario e ha deciso di riportare la Magmapietra al suo posto. A questo punto vi basterà tornare al Monte Ostile, riattraversarlo tutto e raggiungere la stanza dove Chicco aveva trovato la pietra. Sulla parete in fondo troverete un Pokémon: si tratta di Heatran, il leggendario Pokémon Cratere! È di tipo Fuoco/Acciaio, di livello 70 e conosce le mosse Visotruce, Lavasbuffo, Turbofuoco e Metaltestata. La tecnica per catturarlo è sempre la stessa: indebolitelo il più possibile, paralizzatelo e bombardatelo con le Ultra Ball o meglio con le Scuro Ball (sono più efficaci in quanto siete in una caverna). Quando avrete acchiappato Heatran, sarete in possesso di un altro degli innumerevoli Pokémon leggendari di Sinnoh!


    TEMPIO NEVEPOLI: L'ANTICO REGIGIGAS

    Il prossimo leggendario di cui ci occuperemo è Regigigas, un antichissimo Pokémon che si dice abbia contribuito alla creazione dei continenti. Prima di tutto, trasferite Regirock, Regice e Registeel da Rubino/Zaffiro/Smeraldo al Parco Amici e catturateli. Poi inserite i tre leggendari nella vostra squadra e volate a Nevepoli. Come vi avevo già accennato nel capitolo 7, nella parte più a nord della città si trova il Tempio Nevepoli, una costruzione eretta come tributo ai Pokémon di tipo Roccia, Ghiaccio e Acciaio che formano la terra. Inizialmente la guardiana non vi concederà il permesso di entrare, ma vi raggiungerà la Capopalestra Bianca: lei dirà alla guardiana che la Ex-Campionessa Camilla in persona le ha parlato molto bene di voi e che avete tutti i diritti per entrare. Bene, a questo punto fate il vostro ingresso nel Tempio Nevepoli. Qui potrete trovare Pokémon come Sneasel, Onix, Steelix e Golbat, oltre a oggetti come Gelomai. Il Tempio Nevepoli presenta in alcuni piani delle lastre di ghiaccio da superare facendo precisi movimenti. La prima, più facile, si trova al terzo piano sotterraneo. Partite dal punto più a destra e fate questi movimenti: giù, sinistra, su, destra e su. al quinto piano invece si trova la seconda lastra. Per superarla partire dal secondo punto a sinistra rispetto alla scala e fate questi movimenti: giù, giù, destra, su, sinistra, giù, destra e su. Se avete seguito alla lettera le mie istruzioni, raggiungerete uno spiazzo con un'enorme statua raffigurante un Pokémon. Se avrete in squadra Regirock, Regice e Registeel, la statua prenderà vita e si rivelerà Regigigas, il leggendario Pokémon Colossale! È di tipo Normale, di livello 70 e conosce gli attacchi Troppoforte, Cozzata Zen, Pestone e Stordiraggio. In questo scontro sarete avvantaggiati dall'abilità Lentoinizio di Regigigas, che per i primi turni gli dimezzerà l'Attacco e la Velocità. Approfittatene per indebolirlo e bombardarlo con le Scuro Ball. Quando lo avrete acchiappato, potrete vantarvi di aver completato, con anche Regirock, Regice e Registeel, l'intera dinastia dei Regi!


    SENTIERO FONTE E FONTE SALUTO

    A questo punto volate a Rupepoli ed entrate nel Percorso 214. Scoprirete che sulla destra si è sbloccato un nuovo passaggio, che vi porterà nel Sentiero Fonte. Prima di entravi, però, controllate di avere con voi le MN Scalaroccia, Scacciabruma e Spaccaroccia. Seguendo il Percorso fra gli alberi raggiungere la Fonte Saluto, il quarto lago della regione di Sinnoh di cui non si conosceva l'esistenza. In questa zona troverete Pokémon come Beautifly, Floatzel, Staravia, Bibarel, Gastrodon e Golduck. Risalite la parete con Scalaroccia e, se volete, sostate sul ponte per ammirare lo spettacolare lago immerso nella nebbia. Proseguite lungo la sporgenza rocciosa fino a trovarvi esattamente dalla parte opposta rispetto al ponte. Usate Scalaroccia per scendere e vi ritroverete vicino all'ingresso della Grotta Ritorno.


    GROTTA RITORNO: IL MISTERIOSO GIRATINA

    Una volta entrati nella Grotta Ritorno, usate Scacciabruma se volete vedere più in là di due cm. Qui dentro troverete Golbat, Bronzor, Bronzong e Haunter. Questa grotta si articola in varie sale, ognuna delle quali presenta quattro uscite. Per azzecare il percorso giusto dovrete scegliere bene in quale porta andare. State attenti perché qui le dimensioni sono distorte e potreste ritrovarvi di punto in bianco di nuovo all'ingresso. Se volete, leggete le iscrizioni in lingua Unown che "in teoria" dovrebbero darvi delle indicazioni sulla strada giusta, ma in realtà è più o meno come se fossero scritte in ostrogoto. Nonostante tutte queste inquietanti premesse, raggiungere Giratina non è così difficile: vi basterà un buono spirito di osservazione e anche un pizzico di fortuna. Infatti lungo la strada incontrerete vari segnali (i numeri scritti sui pilastri o la disposizione delle rocce in alcune stanze) che interpretati nel modo giusto vi permetteranno di raggiungere un gigantesco Pokémon volante: Giratina, il leggendario Pokémon Ribelle! Si tratta del Pokémon che completa il trio insieme a Dialga il Palkia, come lo è Rayquaza con Kyogre e Groudon. Giratina è di tipo Spettro/Drago, di livello 70 e conosce le mosse Oscurotuffo, Anticura, Geoforza e Lacerazione. Prima di tutto neutralizzate la sua mossa più potente, Oscurotuffo, mandando in campo un buon Pokémon di tipo Normale (Oscurotuffo è di tipo Spettro, che non ha effetto sul tipo Normale). Poi indebolitelo e bombardatelo con le Scuro Ball. Quando avrete catturato anche questo mostro, potrete dire di possedere i tre leggendari principali di Sinnoh: Dialga, Palkia e Giratina!


    CANALIPOLI E ISOLA LUNAPIENA: LO SFUGGENTE CRESSELIA

    Il prossimo leggendario della lista è Cresselia, che si dice rappresenti la luna crescente. Prima di tutto recatevi a Canalipoli ed entrate nella Casa del Marinaio Elfio. Scoprirete che il figlio del marinaio è caduto preda di un incubo senza fine, probabilmente causato dal malvagio Pokémon Darkrai. La madre vi svelerà che non è la prima volta che succede a Canalipoli: si narra che in passato le persone che dormirono nella Locanda a nord-est della città non si siano più risvegliate da certi brutti sogni... L'unico modo per curare il bambino è portargli l'Alalunare, una piuma brillante che ha il potere di allontanare gli incubi e che si può trovare solo nell'Isola Lunapiena. Parlate con il tristissimo marinaio al molo per imbarcarvi verso l'isola. Una volta sbarcati, seguite il piccolo sentiero in mezzo agli alberi e addentratevi nel bosco. In mezzo a una pozzanghera a forma di falce di luna troverete un Pokémon: si tratta di Cresselia, il leggendario Pokémon Falcato. se ci parlerete, vi verrà mostrata una sua immagine e sparirà. Al suo posto comparirà un oggetto: l'Alalunare! Ora tornate subito a Canalipoli e portate l'Alalunare al bambino: il suo incubo avrà fine e finalmente si riprenderà dal sonno. Missione compiuta! A questo punto, con l'animo lieto di chi ha fatto una buona azione, non vi resta altro da fare se non lanciarsi all'inseguimento di Cresselia. Come per Mesprit (vedi capitolo 8), potrete visualizzare la posizione di Cresselia sul software PokéKron Segna Mappa. L'unica differenza è che Cresselia tende a spostarsi molto più frequentemente di Mesprit! Comunque, una volta che sarete riusciti a trovarvi nella sua stessa posizione, vi basterà usare un Repellente per trovarlo. Cresselia è di tipo Psico, di livello 50 e conosce gli attacchi Lacerazione, Raggiaurora, Divinazione e Nebbia. Prima di tutto bloccatelo con attacchi come Malosguardo o Ragnatela (le abilità come Trappoarena non hanno effetto su di lui). Quindi indebolitelo, paralizzatelo e bombardatelo con le Ultra Ball (se la lotta dura da molto provate anche con le Timer Ball). Ricordate di non avvelenarlo, perché se dovesse fuggire le sue modifiche di stato rimarrebbero intatte. Una volta catturato Cresselia, avrete la luna crescente dalla vostra parte!


    ANTICO CHÂTEAU: IL PICCOLO ROTOM

    Non è ancora chiaro se Rotom sia un Pokémon leggendario oppure no, fatto sta che il filmatino prima dell'inizio della lotta e la musica durante lo scontro sono praticamente identiche a quelle degli altri leggendari. È vero anche, però, che è possibile trovarselo di fronte alla Torre Lotta, e lì quasi tutti i leggendari sono vietati... Boh? Comunque, rimane sempre un Pokémon raro. Per catturarlo dovete prima di tutto aspettare che faccia notte (dopo le 20.00 circa). Entrate nel Bosco Evopoli dall'ingresso più vicino a Evopoli e troverete la Capopalestra Gardenia. Lei vi dirà che sono in giro alcune voci riguardo a delle ombre che si aggirano nell'Antico Château, l'antica villa abbandonata del Bosco Evopoli. Naturalmente toccherà a voi far luce sul caso, perché Gardenia ha "molte altre cose da fare" (traduzione: muore dalla paura...), quindi sbarazzatevi degli arbusti con Taglio ed entrate nell'edificio. Subito noterete che tutto ha un aspetto spettrale... La villa sembra disabitata da anni ed è ormai in pessime condizioni: polvere, vetri rotti, intonaco scrostato, ecc. Ma non finisce qui! Infatti la casa è diventata dimora di Pokémon di tipo Spettro come Gastly, Haunter e Gengar (questi ultimi due solo se nel DS è inserita una cartuccia Pokémon per Game Boy Advance). Inoltre facendo attenzione noterete anche alcuni particolari piuttosto strani... Per esempio, la statua vicina all'ingresso sembra brillare di luce propria... un quadro sembra chiudere gli occhi quando vi avvicinate... nelle stanze vicine a quella dove vi trovate si vedono delle persone che poi spariscono... il televisore sembra fissare qualcosa... Brrr! In ogni caso, focalizzate la vostra attenzione sul televisore. Se, come vi avevo già detto, sono almeno le 20.00, noterete un Pokémon all'interno dello schermo. Vi basterà dare un colpo al televisore per farlo apparire: si tratta di Rotom, il piccolo Pokémon Plasma! È di tipo Spettro/Elettro, di livello 15 e conosce le mosse Baraonda, Stordiraggio, Tuonoshock e Doppioteam. La cattura di questo Pokémon non dovrebbe darvi grosse difficoltà. Se volete curiosare ancora un po' in giro, potrete trovare oggetti come Lastratimore (potenzia le mosse di tipo Buio) e Dolce Gâteau. Insomma, l'Antico Château è sicuramente un ottimo posto per ampliare il Pokédex, ma... chi avrebbe il coraggio di passare una notte lì dentro?


    VIA VITTORIA E PERCORSO 224

    L'ultimo posto che ci rimane da esplorare è il Percorso 224, situato vicino alla Lega Pokémon. Prima di tutto volate lì, discendete la cascata ed entrate nella Via Vittoria. Scoprirete che la grotta che nel capitolo 9 era bloccata dal tizio grasso ora è libera. Entrateci e proseguite fino a raggiungere una zona piena di nebbia. Usate Scacciabruma e noterete un'allenatrice: si tratta di Risetta, che vuole attraversare il tunnel e le farebbe piacere se voi la accompagnaste. Inutile dire che dovrete far squadra con lei. Risetta parteciperà ai vostri scontri con il suo Arcanine e rimetterà ogni volta in sesto la vostra squadra. In quest'area della Via Vittoria potrete trovare, oltre ai soliti Pokémon e allenatori, anche strumenti come Avanzi e Neropietra. Proseguite tenendovi sempre sulla destra per raggiungere l'uscita. Risetta se ne andrà e voi potrete tranquillamente sbucare nel Percorso 224. Qui incontrerete Pokémon come Gastrodon blu, Roselia, Floatzel, Weepinbell, Beautifly e Chatot, oltre a oggetti come Destincomune. Proseguite dirigendovi sempre verso nord-est e raggiungerete una sporgenza rocciosa con una strana roccia bianca dalla superficie lucida come in uno specchio. Qui, durante un evento Nintendo, è possibile catturare il leggendario Shaymin, il piccolo Pokémon Primavera. Dopo aver ottenuto la Lettera di Oak, vi verrà proposto per scrivere qualcosa sulla roccia bianca e a quel punto il percorso si amplierà, permettendovi di catturare Shaymin.

    FINE
     
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